Escursione Alpe Forcola

A piedi, con gli sci o con le ciaspole, le tipiche racchette utilizzate per camminare sulla neve, l'escursione e lo sci invernale all'Alpe Forcola è sicuramente da affrontare. Per poi lasciarsi rapire dalla bellezza mozzafiato del panorama che lo circonda.

Estate o inverno, l'escursione all'Alpe Forcola merita sicuramente un passaggio se venite in Valle Antrona. Si parte da Antronapiana a 902 metri e si sale fino a 1920 metri.

Indicazioni per escursione Alpe Forcola

Il sentiero che porta all'Alpe Forcola è segnato come C32 E (escursionistico).
Raggiungerlo è semplice, si parte da Cheggio, dalla diga del lago Cavalli e si prosegue sul sentiero che costeggia il lago.
Dopo, si prosegue per il sentiero segnalato dal cartello sulla sinistra (indicazione per la Forcola).
In breve si raggiungono le costruzioni dell'Alpe Fraccia e si continua piegando leggermente a sinistra dove potrete godere del panorama su Cheggio e sulla Valle Antrona.
Continuando sul sentiero si arriva ad una piccola valle e si prosegue fino a raggiungere un falso piano dal quale si gode di un bel panorama del lago sottostante.
La salita riprende e, a un certo punto, dovrete piegare leggermente a sinistra fino a quando comincerete a intravedere i tetti delle baite dell'Alpe Curtevello.
La passeggiata prosegue fino al passo Forcola.
Il tempo previsto indicativamente per la salita, a piedi, è di due ore. La discesa un po' meno.